08/08/15

Vamos a la playa - Michael & Johnson Righeira - 1983


Michael & Johnson Righeira


Vamos a la playa


Michael & Johnson Righeira

Fonte: rockol.it

Johnson Righeira (Stefano Righi), torinese, debutta sulla scena musicale della sua città, Torino, nel 1980: è in occasione di una performance quasi-live (i brani, fra cui “Clonazione geghegé”, “Tambroni twist” e “Bianca surf”, erano cantati su basi musicali, ma sul palco con 

lui c’erano alcuni amici e compagni di scuola che fingevano di suonare strumenti-giocattolo) che Johnson ritrova Stefano Rota, suo compagno di scuola al liceo scientifico. Il duo debutta con “Bianca Surf”. Il singolo esce due volte in 45 giri. La prima volta nel 1980, su 

etichetta Italian Records; la seconda volta, ripubblicato l’anno dopo con nuova copertina, su etichetta CGD. E’ in quell’anno, 1981, che i due Stefano, stanchi del banale rapporto di amicizia, decidono di diventare fratelli.

I neo-fratelli Johnson e Michael Righeira incontrano i fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda, e con la produzione di questi ultimi i Righeira realizzano “Vamos a la playa”, che nel 1983 assume le dimensioni di un successo galattico italiano (sette settimane al primo posto 

in hit parade; sigla e premio speciale del Festivalbar; Telegatto come band rivelazione del 1983) e internazionale (la canzone arriva prima in classifica in quasi tutta Europa e in Sudamerica; ne vengono pubblicate numerose versioni estere). Del 1983 è anche il primo album, RIGHEIRA (CGD)

Nel 1984, il nuovo singolo “No tengo dinero” conferma la grande popolarità dei Righeira. Nel 1985 i Righeira vincono Disco per l’Estate e Festivalbar con “L’estate sta finendo”: il singolo italiano più venduto dell’anno.

Nel febbraio del 1986 i Righeira partecipano al Festival di Sanremo con “Innamoratissimo”, che raggiunge il sesto posto nella classifica di vendite; il singolo è seguito dall’album CGD BAMBINI FOREVER.

Per i quattro anni seguenti, i Righeira pubblicano un singolo ogni estate: “Oasi in città” nel 1987, “Companero” nel 1988, “Garageamos” nel 1989 e “Ferragosto” nel 1990.

Nell’autunno del 1992, dopo un cambio di etichetta discografica, i Righeira pubblicano l’album “Uno zero e centomila”: è il preludio dello scioglimento, che avviene pochi mesi dopo.
La ricostituzione del duo avviene nell’estate del 2000, ed è seguita nella primavera dell’anno seguente dalla pubblicazione dell’album 2001 VAMOS A LA PLAYA, che contiene otto versioni del brano negli stili più diversi, dall’house alla lounge.

L’attività dei Righeira prosegue attraverso esibizioni live, partecipazioni televisive (specialmente all’estero) e collaborazioni a vari progetti musicali.

Il ritorno ufficiale dei Righeira sulla scena discografica italiana è datato gennaio 2007: esce infatti il nuovo singolo “La musica electronica”, cantato in spagnolo, che prelude alla pubblicazione di un album interamente composto di brani inediti: MONDOVISIONE.

Source: Wikipedia

Righeira is an Italo disco duo from Turin, Italy. The group was founded in 1981 by Stefano Rota and Stefano Righi. They became famous in continental Europe for their single "Vamos A La Playa" (Let's Go To The Beach), composed together with Carmelo and Michelangelo La Bionda[1] and released in 1983. The track reached #53 in the UK Singles Chart.[2]

A year later in 1984, it was followed up by the single "No Tengo Dinero" (I Don't Have Money). Both singles were successful in the charts. "L'estate Sta Finendo" (The Summer Is Over), was released in 1985 and became a number one hit in Italy, but failed to peak the charts in other countries. 

0 commenti:

Posta un commento

Tutti i commenti prima di essere pubblicati verranno sottoposti a moderazione da parte dell' amministratore.

Social Share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...