15/08/15

Gente di mare - Umberto Tozzi & Raf - 1987


Umberto Tozzi & Raf


Gente di mare



Umberto Tozzi & Raf

Fonte: Wikipedia

Umberto Antonio Tozzi

Umberto Antonio Tozzi (Torino, 4 marzo 1952) è un cantautore e chitarrista italiano. Con 75 milioni di copie vendute, Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Le prime esperienze musicali le vive come chitarrista della band che accompagnava in tournée il fratello Franco.

Nel 1968, a 16 anni, entra negli Off Sound, un complesso rock torinese composto da ragazzi giovanissimi, con i quali, nel 1970 debutta discograficamente cantando la prima strofa della canzone Qui. A Milano conosce Adriano Pappalardo; con lui forma un ensemble di 13 elementi.

Nel 1973 suona la chitarra elettrica nel brano Incontro d'amore, incisa in un 45 giri per la casa discografica Numero Uno di Lucio Battisti, vinile, che ospita nel lato B la canzone, Go man, della cantautrice statunitense Marva Jan Marrow.

Nel 1974, a 22 anni, scrive insieme a Damiano Dattoli la canzone Un corpo e un'anima, brano che, nello stesso anno, vince "Canzonissima" . Con lo stesso Dattoli e Massimo Luca forma il trio Data, con i quali incide per la Numero uno l'album, Strada bianca, disco molto raro perché stampato in poche copie.

Nello stesso periodo, sempre per la Numero Uno, continua l'attività di session man suonando insieme al batterista Euro Cristiani. Per la casa discografica incide numerosi dischi, tra cui, Un essere umano ed Infinite fortune di Oscar Prudente.

Il 1975 lo vede autore della musica, sempre con Dattoli, su testo di Maurizio Piccoli, di un brano poco conosciuto per Mia Martini dal titolo, Io ti ringrazio ; inoltre collabora con Ivano Fossati come co-arrangiatore per l'album Good-Bye Indiana.


Fa anche parte del complesso La Strana Società, rimanendo nella formazione sino al 1976, partecipando alla manifestazione Un Disco Per l'Estate, al Festivalbar e a un'edizione del Festival di Sanremo.


Raf

Raffaele Riefoli è il vero nome del cantante Raf: Raf nasce il 29 settembre del 1959 a Santa Margherita di Savoia, in Puglia. Sin da ragazzo dimostra una notevole passione per la musica, prendendo lezioni da Giovanni Battista Gorgoglione, e avvicinandosi al gruppo The Friends, molto noto nella zona del Barese.

A nemmeno diciotto anni Raffaele decide di trasferirsi a Firenze con l'intento di studiare architettura; poco dopo, però, si reca a Londra, dove fonda i Cafè Caracas, un gruppo rock/punk che vede anche la presenza di Ghigo Renzulli (che poi diventerà chitarrista dei Litfiba), con cui registra una cover di "Tintarella di luna", il celebre brano di Mina.

Nel frattempo, lavora come cameriere per mantenersi, fino a quando incontra Giancarlo Bigazzi: è l'inizio di un sodalizio artistico che si rivelerà molto fruttuoso. Dopo avere fatto ritorno a Firenze, Raf incide "Self control", che diventa il suo primo successo musicale: il suo primo disco, interamente in 

inglese e pubblicato nel 1983, vede tra i singoli estratti "Change your mind", "London Town" e "Hard", ma è proprio la canzone "Self Control" a scalare le classifiche di vendita italiane, anche in virtù di una cover eseguita dalla statunitense Laura Branigan.

Dopo avere scritto "Il principe", canzone interpretata da Claudia Mori che viene scelta per il programma televisivo "Hit Parade" come sigla di chiusura, nel 1987 Raf è autore delle parole di "Si può dare di più", la canzone che vince il "Festival di Sanremo" con Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.


Born in Margherita di Savoia, Italy on September 19, 1959, Raffaele Riefoli entered the music business in 1983, when his debut album Self Control was released as Raf. The album proved successful on the Italian charts, with two singles -- "Change Your Mind" and 

"Hard" -- performing very well. Almost five years later, Raf delivered his second album, Svegliarsi un Anno Fa, and 1989's Cosa Restera followed quickly afterwards. During the '90s, he released several albums, including Sogni...E' Tutto Quello Che C'e in 1991, 

Cannibali two years later, Manifesto in 1995, Self control and Collezione Temporanea by late 1996.

0 commenti:

Posta un commento

Tutti i commenti prima di essere pubblicati verranno sottoposti a moderazione da parte dell' amministratore.

Social Share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...